Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



mercoledì 27 marzo 2013

Padova: Dove Mangiare

Se vi piace la cucina etnica...

Buddha Indian Restaurant (Via Giotto 31, Padova; tel: +39 049 8789308; chiuso il lunedì)




Amo il cibo indiano da quando ero bambina e, prima che aprisse questo incantevole localino, mi recavo abitualmente al Rangoli, storico ristorante indiano di Padova, e luogo in cui abbiamo conosciuto l'attuale proprietario del Buddha Restaurant, che un tempo lavorava proprio al Rangoli. A differenza di quest'ultimo, i prezzi sono molto più onesti e la cucina è ugualmente eccellente. Personalmente adoro la cucina indiana, ho provato svariati ristoranti indiani in giro per il mondo, ma il Buddha rimane uno dei miei preferiti. Il cibo è delizioso, abbondante, profumatissimo. La scelta dei piatti è molto varia e comprende anche ampie possibilità per i vegetariani.
Il servizio è gentilissimo e sollecito. Unica pecca: a San Valentino tende ad essere sovraffollato... probabilmente perché il locale si presta decisamente bene all'occasione.
L'ambiente è informale, carino, intimo, soprattutto la sera, nella "saletta" alla sinistra della cassa.
Se siete neofiti della cucina indiana vi consiglio Papadrol, Ghost Biryani, Naan, Bombay potatoes, Chicken Tikka Masala. Per attenuare la sete potreste concedervi una Cobra, ma io vi suggerisco di provare il delizioso Mango lassi: una bevanda a base di yoghurt e mango.
I prezzi sono molto ragionevoli (in genere per una cena abbondante per due, comprensiva di un antipasto, un primo, due secondi, due contorni, un mango lassi e una birra spendiamo meno di 40,00 euro) anche perché, indipendentemente da quanto o cosa si ordina, la direzione del ristorante vi offrirà:

- un pane croccante (papadam) accompagnato da 4 salsine (chutney) diverse (la mia preferita? quella piccante! ma anche quella al tamarindo non scherza...) che viene portato in tavola subito dopo l'ordinazione, per ingannare l'attesa delle proprie pietanze;

- una porzione abbondante di riso bianco ogni due commensali;

- zuccherini e erbe digestive (anice, cardamomo, ...), servite a fine pasto per aiutare a digerire.

Un'altra idea eccellente del locale è il menù a prezzo fisso (a soli 10 euro!) proposto a pranzo. Se scegliete questa soluzione vi verranno proposte 3 opzioni: menù vegetariano, menù di carne, menù di pesce. Ognuna di queste opzioni prevede un grande piatto su cui vengono disposti 4 o 5 assaggini della cucina della casa (in genere un riso bianco da condire con una salsa messa a parte, due contorni, una portata principale (nel menù di carne in genere è pollo cucinato con tipi di curry diversi a seconda del giorno), acqua, caffé, dolce. Se due o più commensali scelgono il menù a prezzo fisso la cucina cerca di proporre (se possibile) pietanze diverse in ognuno dei piatti in modo da allargare ulteriormente la varietà delle pietanze proposte. 

Nel complesso: ottima cucina, prezzi ragionevoli, servizio adorabile (non potete non apprezzare la gentilezza di Rajan). Cosa volete di più?

Voto complessivo: 10 e lode
Cucina: 10
Atmosfera: 8
Servizio: 8
Fascia di Prezzo: Medio-Basso (20-25 euro a testa).

Se preferite la cucina regionale...

Piccola Trattoria Sarda (Via R. da Piazzola, 21, Padova; chiuso il lunedì)




Adoro questo ristorante! Se vi piace la cucina sarda dovete venirci; se non avete mai provato i piatti tipici dell'isola dovete fare qui la vostra prima esperienza; se non siete particolarmente amanti dei piatti provenienti da questa regione dovete provare ad andare alla Piccola Trattoria Sarda e ricredervi. In una parola: vi consiglio di venire qui almeno una volta. 
Vi innamorerete del porceddu morbidissimo con le patatine al forno, dei culungiones impastati a regola d'arte (il mio piatto preferito!!!) e dei favolosi souffle stagionali (ai carciofi, alle melanzane, alle fave,...). Il pecorino la fa da padrone e c'è anche un'ottima selezione di vini, ma quello che davvero ci piace è l'uso massiccio e sistematico di prodotti stagionali e quindi la variabilità del menù a seconda del periodo dell'anno. Tutto è squisito e godereccio: un'oasi sarda nel cuore del centro di Padova. L'ambiente è caldo, accogliente e curato nei minimi dettagli, vagamente rustico ma ricercato, perfetto quindi anche per una cena romantica. A pranzo la cucina propone anche convenienti menù a prezzo fisso. L'unico inconveniente è che la trattoria è un po' nascosta, per cui dovrete cercarla attentamente per trovarla: è impossibile capitarci per caso!


Voto complessivo: 8 e 1/2
Cucina: 8
Atmosfera: 9
Servizio: 7
Fascia di Prezzo: Medio (30-35 euro a testa).

Se siete amanti dei fast food ruspanti...

Dalla Zita (si trova a pochi passi dal Pedrocchi e da Zara; Via Gorizia 12, Padova - tel.:  +39 049 654992)



Pensate che un panino sia un pranzo triste e senza personalità? Venite dalla Zita e preparatevi a cambiare idea!
Il locale è minuscolo, c'è appena lo spazio per un piccolo bancone da droghiere e per 6 o 7 sgabelli malfermi, ma chi viene qui non lo fa di certo per l'atmosfera raffinata! Dalla Zita l'importante sono i panini: gustosi, molto imbottiti, sostanziosi e sorprendenti. Sulle pareti del locale sono affissi tanti cartoncini colorati che riportano più di 150 varietà di sandwich ideati dai gestori, ma tutte le aggiunte o le modifiche sono possibili, visto che ogni panino viene preparato al momento. Le proposte spaziano dai gusti più tradizionali (la porchetta è sempre una scelta azzeccatissima), agli abbinamenti più arditi (la bontà del panino gorgonzola, pere e grappa sorprende più di qualcuno).



Nell'ora di punta tende ad essere affollatissimo e non stupitevi se troverete anche azzimati banchieri e inamidate signorotte della Padova bene: la Zita è un'istituzione apprezzata da tutti i veri intenditori.
Il nostro consiglio: viste le dimensioni ridotte del locale, se la giornata lo permette, fatevi incartare il panino e andate a consumarlo in Prato della Valle!

Voto complessivo: 8
Cucina: 8
Atmosfera: 6
Servizio: 7
Fascia di Prezzo: Basso (sui 3.50 euro per un panino normale; sui 5 euro per un maxi panino).