Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



giovedì 6 gennaio 2011

Lubiana: lo shopping

GASTRONOMIA

- Molti viaggiatori suggeriscono di acquistare a Lubiana le specialità al miele tipiche del luogo. Francamente visto il rapporto qualità-prezzo (o meglio quantità-prezzo) sconsiglio di seguire questi suggerimenti: sebbene il miele sia effettivamente una specialità gastronomica del luogo (tanto che a pochi passi dal Municipio c'è persino un negozio chiamato HoneyHouse che vende solo ed esclusivamente prodotti a base di miele) i prezzi proposti ci sono sembrati davvero troppo esagerati. Persino al tanto decantato Mercato cittadino i prezzi sembravano una presa in giro, tanto erano gonfiati.
I prezzi più bassi li abbiamo trovati al mercatino di Natale (mini-candele al miele: 1.50 euro; mini-boccetta di grappa al miele: 3.50 euro), cosa più paradossale che realistica.
A onor del vero la grappa al miele è davvero un'autentica delizia, capace tra l'altro di riscaldare parecchio, pregio decisamente apprezzabile in una città che in inverno regala un clima veramente glaciale!
Se conoscete qualche personaggio autoctono vi consiglio di chiedergli dove trovare queste specialità: sicuramente saprà indicarvi canali più economici di quelli evidenti a dei semplici turisti.

- Le specialità a base di tartufo. Anche queste non ci sono sembrate molto economiche considerando che per cifre irrisorie si riesce a mangiare il tartufo nei ristoranti della città, ma comunque i prezzi per portarsene a casa un po' sono decisamente ragionevoli per i canoni italiani.

- I porcini. Terra boscosa e umida la Slovenia ha una riserva straordinaria di questi gustosissimi funghi: approfittatene. Dove comprarli? Al mercato cittadino!

VESTITI, ACCESSORI, SCARPE

Premetto che, essendo stata diverse volte in Croazia, mi aspettavo che i prezzi in Slovenia fossero ugualmente bassi: beata ignoranza! In realtà i prezzi, soprattutto sui vestiti, sono molto simili - se non superiori - a quelli italiani. Certo, ci sono le classiche catene low cost che ormai impazzano per tutto l'occidente ma nei negozietti un pochino più "tipici" e caratteristici la merce costa abbastanza. Fatta questa doverosa premessa su tutti i negozi visitati mi sento di consigliarvene solo qualcuno:

- SiSi (Stari trg 11): pensato per i bambini ma con un occhio di riguardo anche per i più grandi questo fiabesco angolo incantato di Lubiana racchiude delicati vestitini per bambini, gadget per la cameretta, coloratissime stoviglie a prova di caduta ma anche eco-bag prodotte a Parigi, portafogli in pelle fatti a mano, spille raffigurantti inquietanti bambini tristi e singolari oggetti d'arredo.
Imperdibile.

- Lola (Gallusovo nabrezje, 1): affacciato sul fiume è un piccolo, coloratissimo negozio che propone morbide pashmine fantasia, gadget divertenti per la casa, traverse con disegnate anacronistiche pin-up portatrici di divertenti motti femministi, orecchini a forma di frutta o dolci e bracciali ricavati da vecchi fumetti immersi nella resina. Molti degli oggetti esposti sono creati da designer locali.
Originalissimo.

- Devetka (Gornji Trg, 1): stoffe preziose e tagli che ricordano l'oriente, scarpe che sembrano sculture, l'arte che incontra la moda.

- Gallerija Emporium (Presernov trg, 5a): centralissimo, mastodontico, da ammirare soprattutto per l'architettura esterna, questo megastore della moda propone abiti e accessori dei più importanti brand internazionali a turisti e locali. Alta qualità, servizio sollecito e premuroso e prezzi altrettanto elevati.
Per i più esigenti.

- La città è inoltre provvista di grossi centri o aree commerciali, tra cui il BTC City (che al suo interno ha persino un aquapark) dislocato un po' fuori dal centro città, e il centralissimo Nama, amato dagli abbienti abitanti della città per aver portato i grandi nomi della moda internazionale a Lubiana.

ARTE

Lubiana è la città ideale per chi ama l'arte contemporanea, disseminata com'è di tante piccole gallerie indipendenti in cui è possibile acquistare delle opere interessanti anche per poche centinaia di euro. Volete cominciare una collezione privata? Iniziate da qui.

Nessun commento:

Posta un commento