Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
- Charles Baudelaire -
martedì 17 gennaio 2012
Berlino: dove dormire
Per quanto riguarda il pernottamento nella capitale alemanna, abbiamo deciso di sperimentare una cosa nuova, mai provata prima: l'affitto di un appartamento. So già cosa penseranno molti di voi: un appartamento si affitta per periodi lunghi, non solo per 3-4 giorni! Sbagliato: grazie a siti interessantissimi come Air Bnb è oggi possibile pernottare in veri appartamenti anche per una sola notte. Il sito infatti funge da luogo di incontro per proprietari di appartamenti desiderosi di guadagnare qualcosina e vacanzieri più o meno esigenti.
Il vantaggio? Indubbiamente quello economico: in media infatti gli appartamenti costano molto meno degli alberghi. Inoltre avrete a disposizione più spazio, una cucina e i consigli spassionati di un vero abitante del luogo. Infatti, anche laddove preferiate prenotare un intero appartamento (ma sul sito troverete anche singole stanze in affitto che sono quindi sistemazioni da dividere con il proprietario di casa...) avrete comunque a disposizione un interlocutore onesto e imparziale, desideroso solo di farvi contenti. Infatti il sito prevede che, alla fine della vacanza, si lasci un feedback non solo sull'appartamento ma anche sui proprietari. In linea di massima il proprietario, nel darvi le chiavi, vi darà consigli di ordine generale e il suo numero di cellulare per contattarlo in caso di necessità.
Un'altra cosa che ci ha molto colpiti, al di là della nostra immediata necessità, è la varietà di soluzioni proposte da Air BnB: se non avete ancora deciso una meta ma avete voglia di un viaggetto vi consiglio di guardare la sezione Top 40, o le classifiche divise per città pensate dai creatori del sito, troverete dimore davvero fantasiose e surreali: castelli, aeroplani in disuso, bungalow, isole, ville da milionari. Insomma: perdeteci un po' di tempo e iniziate a sognare!
E' disponibile anche l'applicazione gratuita per iPhone.
Metodo di pagamento
Per quanto riguarda il pagamento alcuni forse storceranno un po' il naso: l'addebito dell'importo dovuto viene effettuato al momento della prenotazione. E' comunque prevista la possibilità di recedere dalla prenotazione, con relativo rimborso, ma le modalità variano a seconda dell'alloggio.
Inoltre, in genere due giorni prima dell'arrivo, viene addebitata anche una cauzione, che serve a garantire il proprietario (che di solito è un privato cittadino, e non un albergo pluriassicurato) da eventuali inquilini dall'animo vandalico. Comunque, nel caso in cui non ci siano problemi, la caparra viene riaccreditata sul vostro conto entro 48 ore dal ritorno a casa. In caso di controversie tra ospiti e affittuario, Air BnB funge anche da mediatore, dunque si ha la garanzia di un sito internazionale che ha tutta la convenienza a far felici i propri clienti.
Crediamo davvero in questa soluzione e pensiamo possa diventare un'ottima risorsa per viaggiare in modo più autentico contenendo le spese. Consigliatissimo soprattutto ai più giovani.
Ma veniamo alla nostra esperienza berlinese: dopo un'iniziale selezione basata sulla posizione degli appartamenti proposti, un'accurato vaglio dei commenti dei viaggiatori e un controllo delle disponibilità, la nostra scelta è ricaduta sull'appartamento di Joanie&Roger Sterling, una coppia che lavora nel settore della moda: spagnola lei, olandese lui, vivono a Berlino da anni per lavoro. Propongono il loro personale appartamento a partire da 45 euro a notte. Il motivo? Amano viaggiare e questa soluzione permette loro di avere non solo un'entrata extra per coltivare la loro costosa passione, ma anche di avere uno sconto su tutte le case offerte su Air BnB. Chiedono inoltre un contributo di 10 euro totali per le spese di pulizia (e in effetti al nostro arrivo l'appartamento era immacolato).
L'appartamento è colorato, centrale (a Prenzlauer Berg, a due passi - due minuti a piedi- dal Mauerpark e ad appena due fermate della metro da Alexanderplatz), dotato di tutti i confort, con una splendida libreria ricca di libri di moda e di viaggio. Il frigo è sempre pieno (ma se prendete qualcosa ricomprateglielo!), il riscaldamento è autonomo, la linea wireless illimitata è inclusa nel prezzo. Una bella tv, un divano comodissimo e casse per ipod vi convinceranno definitivamente?
Il quartiere in cui si trova è pittoresco, ricco di caffé e negozietti, sicuro e tranquillo anche nel mezzo della notte.
La metro più vicina è Bernauer Strasse, ma quasi a pari distanza troverete quella meglio collegata di Eberswalder Strasse.
I proprietari sono ultra disponibili ma discreti, magnanimi nei consigli, simpaticissimi. Una nota carina? Il giorno in cui siamo arrivati a Berlino il meteo prevedeva pioggia e, all'ingresso nell'appartamento, abbiamo trovato due ombrelli ad attenderci! Premurosissimi!
Voto? 8 e 1/2!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento