Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



martedì 17 gennaio 2012

Berlino: dove mangiare



Dimenticatevi i luoghi comuni secondo cui in Germania si mangia male, o quelli che dicono che la cucina tedesca consiste esclusivamente in stinco e crauti. A Berlino mangiare bene è non solo possibile, ma anche piuttosto conveniente. Tra tutti i ristoranti e cafè provati, ecco quelli in cui vi consigliamo di fermarvi.

Se avete voglia di........

Cucina Etnica

Si An (Prenzlauer Berg - Rykestrasse 36; M: Eberswalder Strasse) - CUCINA VIETNAMITA

Non ci riteniamo dei puristi della cucina vietnamita, né ne abbiamo una così vasta esperienza, ma questo ristorantino nel cuore di Prenzlauer Berg ci è piaciuto immensamente. L'atmosfera è quella che potreste trovare in un locale di Tribeca, rilassante, raffinatissima e minimale, arricchita da un'eterogenea clientela composta da mammine new age e celebrità. Gli ingredienti sono freschissimi e preparati sotto i vostri occhi, le ricette utilizzate provengono da antichi monasteri vietnamiti. Le abbondanti pietanze (una zuppa di tagliolini può tranquillamente essere divisa in due) vengono servite a tutte le ore, tra le 12 e le 24, senza interruzione (noi abbiamo pranzato alle 16!). Se non avete voglia di un vero e proprio pasto concedetevi un thé e una fetta di dolce. Noi comunque consigliamo gli involtini vietnamiti (quasi commoventi per quanto sono buoni). Il cibo è economico (portate principali a meno di 10 euro), le bibite invece costicchiano: attenzione!
Voto: 8.



Bubble Tea

A Berlino si trova anche quella che è una mia vera e propria (malsana) passione, e che purtroppo in Italia resta puntualmente frustrata: il Bubble Tea. Non siamo ai livelli di quello che si trova a Chinatown (NYC) ma resta comunque un drink sfizioso.



Cucina Tradizionale

Schusterjunge (Prenzlauer Berg - Danziger Strasse 9; M: Eberswalder Strasse) - CUCINA TEDESCA

Lo ammettiamo, qui lo stinco c'è, ma è delizioso e vale la pena cadere nella banalità per assaggiarlo. Se il maiale non vi va provate le succulente Shnitzel, le patate insaporite di aromi o il delizioso Sauerbraten. L'atmosfera calda e invitante da taverna ottocentesca, è resa ancor più autentica dal servizio sbrigativo e casalingo e dalla clientele gioviale. Ci troverete soprattutto berlinesi, ma i turisti sono benvenuti. Ottima la selezione di birre.
Voto: 8+.

Currywurst

Non è il nome di un ristorante ma di una specialità, o meglio LA specialità berlinese per antonomasia. Si tratta di un wurstel di dimensioni considerevoli cosparso di una salsetta di pomodoro fortemente speziata, accompagnato in genere da pane o patatine fritte. In giro per la città troverete orde di chioschi che ne vendono a centinaia. Un prezzo onesto per questa specialità si aggira sui 2-3 euro. Noi vi consigliamo il chiosco a pochi passi dalla porta di Brandeburgo (di fronte all'ingresso di Madame Tussauds) e quello all'uscita della metro di Eberswalder Strasse, che si trova qui sin dal 1930.



Fascino Gallico

Café Nord-Sud (Mitte-Scheunenviertel - Linienstrasse 132; M: Oranienburger Tor) - CUCINA FRANCESE

Questo ristorante è un vero mistero: propone ogni giorno 3 menù da tre portate l'uno (in genere: antipasto, secondo, dolce) al prezzo imbattibile di 7,50. Considerando la notevole qualità delle pietanze proposte non capiamo come faccia a far tornare i conti. Uno dei menù è di solito a base di pesce, e, di solito, c'è una zuppa (noi abbiamo provato una delicatissima zuppa di pollo) tra le proposte. Le pietanze non si possono scambiare da un menù all'altro (es.: se scelgo il menù 2 non posso chiedere il dolce del menù 3 al posto di quello previsto dalla carta) ma potete fare come abbiamo fatto noi: scegliere ognuno un menù differente e assaggiare così tutte le proposte della casa. Ci siamo letteralmente innamorati del pollo accompagnato da una salsina a base di panna, abbiamo venerato la torta al rabarbaro e apprezzato la proposta del patè di fegato per iniziare il pasto. Anche il clafoutis era piuttosto buono. Le porzioni non sono molto abbondanti ma a fine pasto vi alzerete da tavola sazi e soddisfatti, senza essere appesantiti. E se proprio morite di fame??? Beh, concedetevi 2 menù a testa: ve la caverete con 15 euro!!!
Le bevande (molte di provenienza francese) si pagano a parte ma i prezzi sono onesti.
Voto: 9 +.



Profumi Mediorientali

Doner Kebab

Questo tipo di kebab fu inventato, una trentina di anni fa, proprio a Berlino e, considerando l'ingente mole di locali specializzati in questa pietanza, sarebbe un peccato non concedersene almeno uno. Se siete patiti dell'igiene forse, preferirete andare altrove.

Autentica Cucina Greca

Ousies (Schoneberg - Grunewaldstrasse 16; M: Eisenacher Strasse) - CUCINA GRECA

Non abbiamo provato personalmente questo ristorante a causa di uno spiacevole contrattempo che ci ha rovinato una serata, ma diversi nostri amici (anche piuttosto esigenti) che ci sono andati ne tessono ancora le lodi. I prezzi non sono bassissimi (25-30 euro a testa) ma la cucina è deliziosa e autentica e il proprietario è l'uomo più ospitale del mondo. Provate un involtino di foglie di vite o una mussaka, chiudete gli occhi e vi sembrerà di essere a Santorini.
Non avendolo provato direttamente ci asteniamo da dargli un voto ma c'è chi lo ha promosso con un dieci pieno. Consigliamo la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento