Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



lunedì 25 febbraio 2013

Liverpool: il volo

Dimenticate Ryanair: se, come me, partite dal nord-est d'Italia la soluzione al momento più conveniente per raggiungere il nord dell'Inghilterra è sicuramente la Monarch Airlines.
La compagnia low cost inglese, infatti, collega sia Verona che Venezia (e - ho appena scoperto - pure Cagliari) con l'aeroporto di Manchester (che mi risulta essere l'aeroporto più grande d'Inghilterra dopo gli aeroporti londinesi).
Grazie al mio lavoro in questi giorni ho potuto parlare con numerosi italiani che risiedono stabilmente a Liverpool e tutti loro hanno ammesso di servirsi di questa compagnia aerea quando devono tornare a casa. Gli orari previsti per le partenze sono - in genere - piuttosto decenti e i prezzi sono abbordabilissimi (se prenotate per tempo potreste riuscire a spendere sulle 30 sterline): io ad esempio ho dovuto acquistare il volo di andata due giorni prima di partire e nonostante questo ho speso solo 70 sterline (per il volo di ritorno ho pagato molto meno, avendo più margine di tempo...).

Attenzione però: come ho già scritto Monarch atterra all'aeroporto di Manchester, non a quello Liverpool! Questo significa che, una volta recuperati i bagagli dovrete andare alla stazione dei bus adiacente all'aeroporto (seguite le indicazioni) e prendere un autobus fino a Liverpool. Questo vi metterà di fronte a due diverse possibili soluzioni:

1) prendere un bus della National Express (biglietti acquistabili sia online che direttamente in aeroporto) che in 50 minuti circa vi porterà alla Coach Station di Liverpool

costo: 6,80 £

2) prendere un normale bus di linea che impiega un po' più di tempo ad arrivare a Liverpool ma attraversa tutta la campagna inglese

Non ho sperimentato questa soluzione perché avevo dei tempi un po' serrati, per cui non vi posso dare indicazioni precise sui prezzi.


Per quanto riguarda i giorni in cui è possibile volare è bene che sappiate che la tratta Verona-Manchester (e ritorno) è in genere coperta il mercoledì, il sabato e la domenica mentre quella Venezia-Manchester è coperta il giovedì e la domenica.

Nessun commento:

Posta un commento