Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



mercoledì 1 agosto 2012

Lisbona: Cosa Vedere - Quinta Parte: Lisbona Est

Il motivo principale per venire in questa zona della città è la possibilità di ammirare la zona dell'Expo, uno spazio vivibile, futuristico ma allo stesso tempo a misura d'uomo. Il luogo perfetto in cui trascorrere un sabato pomeriggio all'insegna del relax. La metro che serve questa parte della città (metro oriente) è pulita, puntuale, efficiente. In aggiunta, la fermata della zona dell'Expo è veramente meravigliosa, decorata com'è di tanti, meravigliosi azulejos.



Parque das Nacoes





Non ci crederete ma fino al 1990 Cabo Ruivo era un'area desolata occupata solo da squallidi magazzini e puzzolenti serbatoi di petrolio ma recentemente il recupero delle aree industriali sembra essere la moda più in voga tra le capitali europee e a metà degli anni '90 anche quest'area fu recuperata in vista dell'Expo del '98. La Fiera Mondiale durò 4 mesi alla fine dei quali l'area divenne un terreno fertile per lo sviluppo intensivo di hotel, uffici, nuove zone commerciali (come ad esempio lo splendido centro commerciale Vasco de Gama). Il cuore del quartiere è il meraviglioso Oceanario, ma forse l'eredità più importante lasciata dall'Expo ai lisboneti è lo spazio aperto lungo il Tago. Qui il fiume si ingrossa notevolmente e gli abitanti della città amano distendersi sull'erba che lo costeggia prendendo il sole: questa è infatti l'unica zona della città in cui il fiume scorre lontano dal traffico. Anche la vita notturna ha iniziato a spostarsi qui. Qui vicino c'è anche il ponte Vasco de Gama, che è stato a lungo il ponte più lungo d'Europa e la cui costruzione è stata al centro di uno dei più accesi dibattiti politici degli ultimi anni.
Voto: 8.




Oceanario (aperto: 10-20 in estate; 10-19 in inverno; ingresso intero: 10,50; ridotti: 5,25-9,50; libero sotto i 4 anni)



Non siamo entusiasti fruitori di questo tipo di attrattive, eppure, l'Oceanario di Lisbona ci ha davvero appassionati. Perfetto soprattutto per bambini e famiglie, è in grado di sorprendere chiunque con le dimensioni giunoniche dei suoi squali, la gran quantità di pesci tropicali e la simpatica allegria dei suoi pinguini.
Voto: 7+.

Nessun commento:

Posta un commento