Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.


- Charles Baudelaire -



domenica 24 giugno 2012

Lusco Fusco: Che Cos'è?


Rileggendo i post precedenti mi sono resa conto di aver dato per scontato che chiunque sappia che cos'è  il Lusco Fusco che, dopo il fado, è forse il più grande orgoglio cittadino. Probabilmente occorre invece dedicargli un approfondimento, ed è questo lo scopo che mi ha mosso ha redarre le righe che seguono.
In portoghese, con "lusco fusco", si intende quel particolare gioco di luci che interessa Lisbona poco prima dell'ora del tramonto: il fiume assume un colore grigio intenso, i contorni degli oggetti si sfumano e l'intonaco delle case si colora di rosa. C'è chi dice duri appena qualche secondo, chi gli concede qualche minuto. Fatto sta che tutti, a Lisbona, verso sera, sembrano aspettare questo momento col fiato sospeso: i turisti pronti a scattare una perfetta foto ricordo, gli innamorati impazienti di scambiarsi un bacio, i pensionati che sorseggiano un caffè nei tavolini all'aperto di un minuscolo bar. Poi succede e, credetemi, ne vale la pena. I lisboneti assicurano che il lusco fusco è un fenomeno unico, a monopolio esclusivo della capitale portoghese ma, per renderne l'idea, a me personalmente ha ricordato i colori che assumono le case e i visi delle persone all'ora del tramonto ad Oia, Santorini.


Se anche voi volete prendere parte a questa quotidiana celebrazione cittadina vi consiglio di guadagnarvi un posto in prima fila in uno dei miradouros sparsi per la città, ai quali ho già accennato nei post precedenti. Eccone un elenco (spero) completo:
  • Miradouro de Graça: per il tramonto più famoso della città (e una cerveja sorprendentemente a buon mercato)
  • Miradouro de Nossa Senhora do Monte: per un tramonto "ad alta quota"
  • Miradouro de Cais de Cacilhas: per abbracciare tutta la città con lo sguardo
  • Miradouro da Costa do Castelo: per un tramonto in solitudine (non ci viene quasi mai nessuno)
  • Miradouro de Santa Caterina: per un tramonto da frikkettoni
  • Miradouro de Santa Luzia: per un tramonto bucolico in compagnia della vostra dolce metà
  • Miradouro das Portas do Sol: per un tramonto (e una foto ricordo) da cartolina

Questi, in breve, sono i numerosi punti panoramici che offre la città, ai quali però io ne voglio aggiungere uno inconsueto, dettato semplicemente dalla voglia di rendervi partecipi di un magico ricordo: per me il più bel tramonto di Lisbona si gode a piccoli morsi, di scorcio, tra le guglie della Igreja do Carmo, nel passaggio che la collega all'Elevador de Santa Justa. Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento